L'Infrarosso (IR) sue caratteristiche, utilizzo consigliato e sconsigliato

Le modalità corrette di utilizzo, solo in notturna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. NucleoSirio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    jpg


    Nelle apparecchiature Video, tendenzialmente l'IR si presenta con un colore verdino, più o meno intenso, ma l'effetto visivo classico dell'Ifrarosso sia fotografico che video è un innesto di negativo fotografico e solarizzazione.

    L'infrarosso accentua la luce, le radiazioni che emettono luce/calore, rendendo l'immagine più chiarificante, ma bisogna dire che ha una portata ridotta, solo su S/Oggetti a poche dicine di metri,



    quindi pensare di utilizzare l'infrarosso per captare una banda invisibile, di Soggetti lontanissimi, dispersi nel cielo, è una cavolata!

    Semmai se l'Oggetto è Visibile ne permette una maggiore e più dettagliata visibilità, accentuando la propria emissione energetiche in luminosità (sempre che sia luminoso).

    Utilizzare l'Ir di giorno è altamente sconsigliato, poichè la luce solare, abbaglia l'immagine, L'IR è nato per la visione notturna, stop!



    Approfondendo... si deve distinguere nettamente un filtro IR, è un apparecchiatura con Camera incorporata Infrarossa, poichè la prima, si comporta da filtro, cambiando semplicemente il contesto cromatico, la seconda è una scansione della gamma spettro-cromatica con lettura della banda medesima, in base alle risultanze ambientali.


    jpg

    Come mensionato sopra, la fusione di due risultanze, cioè il filtro negativo e la solarizzazione, si avvicinano molto all'effetto che procura l'infrarosso, infatti per creare in modo artigianale un filtro esterno IR, nel modo più semplice possibile, si consiglia usare una pellicola fotografica vergine, se poi si vuole un effetto violetto particolare (per osservare anche la Luna ed il Sole) si consiglia di applicare come filtro due frammenti di pellicole bruciate.



    Personalmente sconsiglio l'Utilizzo dell'IR nelle riprese di stampo skywatching per questi motivi:

    1) Tendenzialmente l'IR elimina la gamma cromatica di un oggetto ripreso, dando una connotazione unica, come se fosse monocromatico.



    2)Ridimensioniamo il mito che l'IR è un toccasano per osservare Oggetti Ufologici che diversamente sono invisibili, perchè in realtà gli UFO, essendo velivoli intelligenti guidati e teleguidati, decidono o no se farsi vedere in una determinata frequenza/banda.



    3)L'IR è molto sensibile, e riesce a captare qualsiasi cosa che passa vicino all'Obiettivo, ma che sfugge alla nostra osservazione, quindi si può incappare in errate interpretazioni!



    Inoltre c'è una netta differenza tra IR e Nightshot, da non confondere queste due possibilità e modalità di osservazione Notturna.


    Edited by ContattoMassivo - 15/2/2013, 16:33
     
    Top
    .
0 replies since 3/12/2012, 01:02   110 views
  Share  
.